Psicologia

Consulenza psicologica,
sostegno alla famiglia
e psicoterapia

La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano.

Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità, organizzazioni sociali e lavorative.

I campi di intervento psicologico possono essere molteplici; il professionista, attraverso strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica, opera in ambiti di prevenzione, diagnosi, abilitazione, riabilitazione, consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia.

Dott. Alessio Martini

Il Dott. Alessio Martini è Laureato in Psicologia clinica presso l’Università degli studi di Urbino, dal 2015 al 2018 consegue il master di secondo livello in studi di Osservazione psicoanalitica, modello Tavistock, promosso dalla University of Essex e dal Centro studi Martha Harris di Firenze.
Dal 2017 è specializzando in Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie.
Ha inoltre maturato esperienza sulle patologie dello spettro autistico, sindromi con ritardo cognitivo e disturbi dell’apprendimento.

All’interno dello studio “Detto e Fatto” si occupa di bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, disagio psichico, disturbi derivanti da situazioni di lutto o di violenza, disturbi alimentari, psicosi.
Ogni suo intervento tiene in considerazione l’ampio mondo del bambino e dell’adolescente, coinvolgendo nella psicoterapia i genitori e offrendo loro un indispensabile sostegno.
Svolge consulenze tecniche di parte, perizie e consulenze psicodiagnostiche.