progetti

LABORATORI PER INSEGNANTI

Autismo e intervento educativo

Il gioco, la relazione e la comunicazione

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Dott.ssa Elena Mattesini Tel. 349.5385394
Logopedista, Educatrice Professionale e Trainer per l’attenzione e la memoria. Titolare dello studio “Detto e Fatto, Logopedia, Pedagogia e Neuropsicomotricità”.

Il laboratorio non è abilitato a rilasciare crediti formativi agli insegnanti.

PREMESSA

L’autismo è una condizione complessa che presenta numerose difficoltà di valutazione, intervento e gestione poiché interferisce significativamente nello sviluppo dei requisiti fondamentali che permettono la partecipazione del bambino nel contesto scolastico.

Le principali difficoltà riguardano le competenze relazionali e comunicative che, anche in ambito scolastico, possono comunque essere stimolate per favorire l’integrazione del bambino e il benessere dell’intera classe.

CONTENUTI

Il laboratorio inizierà partendo dagli aspetti generali riguardanti l’autismo (cause e orientamento sull’iter diagnostico). Proseguirà prendendo in considerazione le principali caratteristiche del bambino e, in particolar modo, si concentrerà sulle modalità relazionali e le difficoltà comunicative caratteristiche dell’autismo.

Verranno prese in considerazione le competenze generali del bambino nel gioco e le difficoltà che si possono osservare già dai primissimi anni in caso di sindrome autistica.

Infine, è previsto un momento di scambio interattivo con le maestre così da potersi confrontare sulle reali difficoltà incontrate nel quotidiano e fornire spunti operativi per facilitare la crescita e lo sviluppo di ogni singolo alunno.

Il workshop è rivolto alle insegnanti dell’asilo, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Laboratori per competenze

Workshop pratico per sviluppare i prerequisiti nella scuola dell’infanzia

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Dott.ssa Elena Mattesini Tel. 349.5385394
Logopedista, Educatrice Professionale e Trainer per l’attenzione e la memoria. Titolare dello studio “Detto e Fatto, Logopedia, Pedagogia e Neuropsicomotricità”.

Il laboratorio non è abilitato a rilasciare crediti formativi agli insegnanti.

Nel periodo della scuola dell’infanzia si sviluppa nel bambino una serie di competenze che andranno a costituire le fondamenta per gli apprendimenti della lettura, della scrittura e del calcolo.

Partendo da questo assunto, lo studio “Detto e Fatto” propone un laboratorio  pratico che mira a potenziare tali competenze.

In particolare i laboratori si concentreranno su quattro aree:

  • ATTENZIONE E MEMORIA: competenze indispensabili per equipaggiare il bambino che si appresta all’apprendimento della lettura e della scrittura.
  • PREGRAFISMO, DISEGNO E ABILITA’ VISUO-SPAZIALI: attività indispensabili per acquisire più fluidità e prepararsi alla scrittura convenzionale delle lettere.
  • LOGICA E PRECALCOLO: ovvero le abilità di base implicate nella matematica e che accompagnano il bambino nella conquista del concetto di numero.
  • ABILITA’ NARRATIVE E COMPETENZE METAFONOLOGICHEe: attività fondamentali di classificazione, sintesi, segmentazione e manipolazione del materiale fonologico.

La proposta si articola quindi in quattro incontri di tre ore ciascuno, in cui verrà ripresa la teoria riguardante i pre-requisiti che si sviluppano nella Scuola dell’Infanzia integrata e arricchita da spunti pratici spendibili da subito con i propri alunni sotto forma di giochi e schede didattiche.

Il workshop è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

L’apprendimento della matematica dalle prime fasi fino alla soluzione dei problemi

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Dott.ssa Elena Mattesini Tel. 349.5385394
Logopedista, Educatrice Professionale e Trainer per l’attenzione e la memoria. Titolare dello studio “Detto e Fatto, Logopedia, Pedagogia e Neuropsicomotricità”.

Il laboratorio non è abilitato a rilasciare crediti formativi agli insegnanti.

PREMESSA

La ricerca psicologica ha ormai ampiamente dimostrato che si nasce predisposti all’intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale.

È pertanto necessario che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo tipo di intelligenza.

CONTENUTI

Il laboratorio offre l’opportunità di esplorare i complessi e affascinanti meccanismi attraverso i quali i bambini, fin dai primi anni di vita, evolvono il loro pensiero logico e la cognizione numerica, con un’attenzione particolare agli aspetti emotivi e motivazionali che tracciano nel profondo l’apprendimento della matematica.

Il workshop intende partire dai precursori della cognizione numerica per arrivare ai meccanismi del calcolo a mente e della risoluzione dei problemi cercando di fare chiarezza tra le difficoltà in matematica e il disturbo del calcolo vero e proprio che possono caratterizzare i nostri alunni.

Il laboratorio è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria.

Verranno fornite indicazioni teoriche e presentati strumenti pratici che possono essere utilizzati in classe secondo le metodologie raccomandate dalle Linee Guida Nazionali in materia di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

COMPETENZE IN GIOCO

Laboratorio sui prerequisiti della lettura, della scrittura e del calcolo

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Dott.ssa Elena Mattesini Tel. 349.5385394
Logopedista, Educatrice Professionale e Trainer per l’attenzione e la memoria. Titolare dello studio “Detto e Fatto, Logopedia, Pedagogia e Neuropsicomotricità”.

Il laboratorio non è abilitato a rilasciare crediti formativi agli insegnanti.

PREMESSA

Il bambino dai 3 ai 6 anni compie uno slancio evolutivo fondamentale per gli anni a venire e le insegnanti della scuola dell’infanzia sono le colonne portanti di questo spettacolo.

A loro è riconosciuto non solo l’onere di individuare precocemente le difficoltà e quindi di pensare e attuare strategie educative per evitare che queste ultime si cristallizzino fino a causare veri e propri problemi in età più avanzate, ma anche l’onore di cambiare in meglio l’intero percorso di apprendimento.

Negli anni della scuola dell’infanzia il bambino è estremamente plastico: indicandogli la strada, lui si plasma, alimentato dall’energia e dall’entusiasmo che sono esclusivi della prima infanzia. Ciò che serve al bambino in difficoltà è allo stesso tempo utilissimo al bambino che corre da solo. La magia e la potenzialità del lavoro delle maestre sta nella capacità di trasformare tutto in gioco, come unico linguaggio-chiave per per avere successo

CONTENUTI

Le ore del laboratorio prevedono la discussione sui prerequisit indispensabili per l’apprendimento della lettura e della scrittura e in particolare:

  • ATTENZIONE E MEMORIA VISUO-SPAZIALE: competenze indispensabili per discriminare e riconoscere i tratti distintivi delle lettere e le differenze strutturali dei grafemi.
  • PREGRAFISMO E DISEGNO: attività indispensabili per acquisire più fluidità e prepararsi alla scrittura convenzionale delle lettere.
  • LOGICA E PRECALCOLO: ovvero le abilità di base implicate nella matematica e che accompagnano il bambino alla conquista del concetto di numero.
  • LINGUAGGIO, ABILITÀ NARRATIVE E COMPETENZE METAFONOLOGICHE: processi di evoluzione dal linguaggio dei 3 anni allo sviluppo delle competenze che sottendono la capacità di fondere i suoni nel processo di lettura.

Per ogni area verranno definite, in base all’età, le competenze che dovrebbero già essere state acquisite e quelle su cui è importante lavorare.

Il laboratorio è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.