Lo Studio

Lo studio “Detto e Fatto” nasce nel 2014 dalla necessità di creare in Valtiberina uno spazio d’informazione, valutazione e trattamento delle problematiche relative all’età evolutiva, adulta e involutiva.

L’idea è frutto dell’esperienza maturata dalla dott.ssa Elena Mattesini nel settore socio-sanitario e in particolare nel campo dei disturbi di interesse logopedico sia in ambito privato che pubblico.

Con il tempo hanno via via preso parte a questo progetto vari altri professionisti e questo ha reso possibile la creazione di un’équipe altamente specializzata.

I nostri utenti sono principalmente le famiglie, che hanno necessità di essere accolte e ascoltate, i bambini, che a loro volta hanno bisogno di aiuto per superare gli ostacoli nel percorso di crescita, e i pazienti adulti neurologici, seguiti spesso a regime domiciliare se non in condizione di frequenti spostamenti.

Tuttavia la nostra collaborazione si estende anche alle scuole, con le quali manteniamo un contatto costante, come strategia vincente per la riuscita del trattamento, e con le quali abbiamo collaborato attraverso corsi di formazione costruiti a misura sulle esigenze emergenti.

L’accesso alla nostra struttura avviene attraverso un preciso percorso che, dopo un primo colloquio anamnestico, prosegue con la diagnosi e la presa in carico da parte dei singoli specialisti a seconda dei campi d’intervento. Ogni settimana l’équipe di specialisti si riunisce per discutere i vari casi, così da poter offrire percorsi terapeutici aggiornati e realmente efficaci.

Lo Studio è in collaborazione con www.direfareepensare.it